Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme)

Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme)
La gita
fedeneg
5 07/03/2004

Gran bella discesa da 5 stelle piene; peccato che abbiamo perso un’ora e mezza a cercare in giro per la valle un paio di bastoncini per Albertone, che ha pensato bene di lasciare i suoi a casa… Inizio nella nebbia più fitta, tant’è che non ci siamo accorti di aver superato il punto in cui infilarci nella comba delle cialme, e abbiamo salito il pendio parecchio oltre. Nessun problema poi per rientrare nell’itinerario giusto. Come ultimamente succede spesso, visti parecchi camosci e, sostiene Enzo, tracce di alcuni lupi sulla strada tra Pra catinat e la comba delle cialme. A 2100 metri abbiamo forato il mare di nuvole. Gran caldo, considerata anche l’ora tarda. Il canale ripido vero e proprio sarà un 300 m., ed è molto bello. Uscita aerea e altrettanto aerea entrata nel canale. In punta ci siamo incrociati con altri 2 ripidisti provenienti dalla cresta. Penso che appena ci hanno visti (eravamo in 5) non abbiano pensato ad altro che ad infilarsi il più presto possibile giù per il canale, onde evitare affollamenti inopportuni…
La neve nel canale era un po’ marcia, ma quando si scende alle 13:30 non si può certo aspettarsi di meglio. Con neve non marcia, pendii mitici fino alla strada (900 metri puliti di dislivello di pendio sostenuto). L’innevamento reggerà ancora un po’, ma chi ha qualche mira su Pelvo è meglio che non aspetti troppo.
Menzione più che dovuta agli ideatori e primi sperimentatori del percorso, Enrico Morello e Ermanno Rambelli; confermiamo tutto quello che hanno scritto nella loro relazione. Sappiamo che proprio Ermanno ci è venuto a spiare dai pendii dell’Orsiera…
Ultima menzione alla trattoria di Balboutet: il tipo è un po’ particolare, ma simpatico e soprattutto ha dei salumi e una toma al pepe che sono la fine del mondo.
Insieme a me: Albertone Quercetti; Walterminator Rivoira, Enzo Cardonatti e Beppe, padrino del Cai di Venaria (non vuole che lo si chiami boss).

Link copiato