Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SO

curt
4 19/01/2020
ok balboutet
traccia 19gen2020

Prima di tutto abbiamo preventivamente ricevuto il visto per la spedizione nonché informazioni varie dal padrone della montagna Abo…
Ci siamo comunque permessi di “personalizzare” l’itinerario sia in salita che in discesa, tenendo conto che le condizioni di innevamento e temperature attuali non c’entrano nulla con condizioni classiche primaverili.
Un punto forte di questo itinerario è che da sotto è ben visibile tutta la parete (magari con un cannocchiale si può decidere all’ultimo la via migliore salita/discesa).

Salita: abbiamo deciso di massimizzare la parte con gli sci ai piedi attraverso una deviazione tutto a dx salendo (vedi foto) fino a raggiungere l’ampia cengia “mezzana” (quota circa 2350m); pendenza max 35°, pestando alcune pre-esistenti placche a vento. In effetti, senza le condizioni “sicure” attuali, potrebbe non essere una soluzione risk-free; resta il fatto che anche le altre via di accesso alla vetta sono tutte da prendere con le pinze in condizioni di non assoluta stabilità (basta guardare la foto dal basso).
Messi i ramponi, abbiamo percorso la rampa intermedia (45° 100m circa) che porta quasi direttamente sulla cresta, già magra e pulita dal vento.

Discesa: prima abbiamo percorso un pezzo sulla cresta verso il Pelouxe, poi abbiamo sciato il catino dell’anfiteatro (35° max), dove la neve sembrava migliore grazie all’accumulo della debole nevicata di venerdì.
Alla fine dell’anfiteatro siamo rientrati a sx (scendendo) per scendere la stessa rampa già percorsa in salita, per proseguire sulla linea di massima pendenza verso il canale inferiore (40°).
Condizioni buone con una spannetta scarsa di neve nuova su fondo portante liscio.
Aggiungo traccia gps.