Pelvo di Ciabrera da Sant’Anna

anna-renato
5 28/03/2012
Si arriva con l'auto fino alla Cappella di S.Anna
1900

Giornata di ferie ben spesa: neve bellissima su tutto il percorso e meteo perfetto. Utili i coltelli nelle barricate, tenuta la traccia per il Faraut fino a quota 2400m.circa poi con ampio semicerchio verso dx seguita la traccia in leggera salita che ci ha portati direttamente alle Grange dell’Autaret(conveniente anche in discesa). Saliti fino in cima all’Autaret con discesa sul versante nord-ovest su neve semi-farinosa fino ai piedi del Pelvo di Ciabrera (m.2850). Per il ripido pendio sud-ovest del Pelvo abbiamo utilizzato i coltelli. Discesa spettacolare su questo bello scivolo di neve oggi cotta al punto giusto.Continuata la discesa su firn fino a quota m.2600 nel vallone di Chabriere. Ripellato e ritornati sui ns/passi fino in cima all’Autaret. Altra gran discesa tenendo le espo sud-ovest. Divertenti le barricate e da Pian Ceiol tenendosi a dx del fiume si arriva ancora con sci ai piedi a pochi metri dal parcheggio. Super soddisfatti.

Note: il dislivello riportato nella scheda gita è errato(passando dal colle dell’Autaret il dislivello è di circa 1700m.). Il giro fatto da noi oggi ha un dislivello di circa 1900 m.