Pelvo d’Elva dal Colle della Bicocca, anello per il Monte Camoscere

sergio-51
4 21/08/2016
Strada del C. di Sampeire stretta e disastrata: occhio ai buchi. Sterrata per il C. Bicocca percorribile anche con auto

Breve e piacevole salita (meno di 2 ore), consigliata ad ogni buon escursionista che si trovi a passare dal C. di Sampeire ed abbia mezza giornata da riempire.
Richiede piede sicuro perchè il sentiero, ben segnalato, non manca di esposizione, anche se i pochi tratti rocciosi sono attrezzati con robuste catene.
Conviene, se non si è troppo pressati, scendere dal lago Camoscere: il giro è molto bello e rilassante, evita le possibili pietre in testa della via di salita e richiede meno di 3 ore di marcia.

Non sarebbe male pernottare al bivacco e completare, con calma, la triade Pelmo-Chersogno-Marchisa, anche se qualcuno se la sbriga in giornata.
Ringrazio i gentili signori di Mondovì e di Saluzzo che mi hanno scarrozzato sulla strada del C. Bicocca e il sign. di Savigliano che mi ha accompagnato in parte della discesa.
Ringrazio anche i 5 maremmani che non mi hanno giudicato commestibile.