Pelvo d’Elva Cresta Est

Pelvo d’Elva Cresta Est
alinep
5 14/08/2020
Abbiamo raggiunto in auto (un Qubo) il Colle della Bicocca senza difficoltà, e c'erano diverse utilitarie al parcheggio: certo non ci si deve aspettare un fondo liscio e omogeneo, e in alcuni punti bisogna avere una certa confidenza con la guida su sterrato, ma a mio parere è consigliabile fare l'avvicinamento in auto.

Dal Colle abbiamo seguito il sentiero fino alla targa in marmo, poi ci siamo portati sulla cresta salendo su balze erbose e massi. Abbiamo alternato tratti in conserva corta (la sezione prima di raggiungere il filo di cresta, una parte centrale e la facile uscita in vetta) a tratti in conserva media a 20 metri. La cresta è ben proteggibile a friend (noi avevamo dallo 0.3 al 2 BD) e fettucce. Per l’uscita abbiamo preferito evitare il canale e proseguire sul filo di cresta (lasciando il canale alla nostra sinistra). A mio parere si tratta di una bellissima salita: si arrampica sul facile ma in modo abbastanza continuo, la roccia è quasi sempre buona e la cresta è molto estetica, pur senza essere mai troppo ariosa.
Noi ci abbiamo messo poco più di tre ore dall’auto alla cima. Siamo scesi facendo il giro dal Monte Camoscere e dal lago omonimo: consigliatissimo per i paesaggi e la scorrevolezza del sentiero (anche in questo caso, circa 3 ore dalla cima all’auto, facendo anche un pediluvio al lago).

Con Geniu, sempre curioso di posti nuovi