Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo

Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo
La gita
lucabelloni
3 27/07/2008
Accesso stradale
strada un po' rovinata dalle piogge in alcuni tratti

concordo quasi interamente con la precedente relazione. Ad eccezione dei primi 500 metri di dislivello circa dove il sentiero è segnato ed evidente, da quota 2300-2400 fino al colle le tracce si perdono completamente e soprattutto il terreno diventa veramente disagevole e faticoso, costringendo a lunghi tratti su pietraie e sfasciumi. Poi dal colle alla vetta le cose migliorano e si sale agevolmente anche se su terreno ripido.
In discesa, vista la situazione, abbiamo cercato di scendere il più direttamente possibile, sfruttando due canalini abbastanza ripidi ma con fondo detritico. Tutto sommato la scelta è stata azzeccata e così siamo scesi abbastanza rapidamente fino a raggiungere il sentiero e quindi alle auto.
Salito con Max in circa 3 ore, più altre 2 per la discesa. Anche stavolta non abbiamo preso acqua anche se la giornata non è stata delle migliori, con nubi che andavano e venivano, soprattutto in alto. Però, visti i segni della grandinata del sabato, non mi posso lamentare!!!
Gita che non mi sento di consigliare…peccato perchè l’ambiente è molto bello e selvaggio…

Un saluto particolare a quegli imbecilli che hanno lasciato un paio di chili di immondizia al parcheggio, proprio sul bordo della strada…

Link copiato