Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras

Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras
cecco81
4 22/02/2020
Ok fino a rhuiles

Luuuuunghissima gita in bel ambiente.
Da rhuiles 10/15 min di portage poi si possono calzare gli sci,strada molto ghiacciata,qualche mezzo di assalto passa ma non macchine normali,almeno 4×4 ben gommato.
Si segue il fondovalle per circa 8.5 km dopo la Grange conviene non passare il ponte ma stare ancora a dx salendo fino a che si trova il vallone di salita.
Noi volevamo fare la ciatagnera ma ci siamo sparati su troppo tardi( x la quale invece conviene seguire bene la relazione e dopo il ponte si sale quasi subito)finendo nel vallone per il pelvo,in realtà già molto in alto perché abbiamo tagliato prima sui ripidi prati x lingue per vedere la neve.
Prendendo il vallone sicuramente la salita è più dolce,anche se obbliga a un bel 500 MT in più di fondo,che dopo 8.5 km son già noiosi.
La salita è sempre abbastanza ripida,per poi spianare poco prima del colle e infine raddrizzarsi per bene nella parte finale.
Alcuni ometti e paletti estivi affioranti danno un po’ l indicazione del percorso.
Oggi molto caldo che ci ha sfiancato e dopo 4orette finalmente la vetta,per poi accorgerci che era il pelvo e non la ciatagnera. :-))
A ragion veduta non male visto che il vallone ciatagnera presentava più chiazze d erba e forse obbligava a maggiori giri per trovare i raccordi.
Mentre il vallone del pelvo a parte qualche chiazza in punta è tutto ben raccordato fino al fondo.
Neve molto bella, in alto ancora da trasformare bene un po’ sfondosa,ma prende 3 stelle,parte centrale cremina da 5 stelle seguendo i bei muri e poi il canalone,ultimo tratto un po’ marcia ma da 3 stelle comunque.
Una bella media di 4 per un girone da 22km e 1670 di dislivello.
Vale il biglietto…..per una volta!! Ma affrettarsi col caldo sparirà presto molta neve.
Rientro tutto sommato scorrevole anche se lungo visto che eravamo un po’ provati.

Con max sempre al top,che infila questa come prima gita dell’ anno,per fortuna era stanchino anche lui.