Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras

Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras
billcros
5 02/06/2010
2000

e la terza volta che provo a scrivere ..vediam se cè la faccio.,partiti x fare rognosa ma il tempo era un po maffo ,in più il pendio sembrava mooolto slavinato . oltreppassiam sestriere e propongo la val argentera al max ramiere , il cri un po titubante e tentato x terra nera dove cèra altri soci e in piu gita garante in caso che meteo peggiorasse ,io forzo almeno andiam fin dove si arriva ecco la slavina poco dopo brusa del plan,ci sono gia tre cuneesi in partenza ma non pratici del posto ,nel mentre arrivano altri rinforzi anche loro spediti via dalla burrasca del moncenisio ,capitanati da orfeo che conosco xche amico e o compagno d’avventure di altri miei soci, lui aveva la carta vincente x un itinerario alternativo riducendo al sensato il portage. cosi armi e bagagli saliam poco dopo il park (balme) seguendo i bolli gialli su sentiero il primo tratto erbopinoso dove dopo 300m di dsl si e al di sopra del salto di cascata e da li si a accesso comodo al canalone che da li, su percorso logico lo si risale manman si allarga e si aprono pendii favolosi su fin verso il colle omonimo ,un solo passaggio stretto xche acqua bucato neve,messo coltelli solo ultimo tratto prima del colle,da li 200 m si e su una splendida cima . nel mentre il sole inizia a scaldare i pendii ,visto che durante la salita giocava a nascondino (meglio cosi). messo sci dalla cima e con 2 gavabuta si e al colle e da li in giu la piu bella discesa o sciata della stagione (perfetta)fin giu . saluto i compagni di gita ,e a cri che ha creduto in me x l’alternativa . conclusione perfetta da alba e carlo che saluto calorosamente.