Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera

Gita da Amatori
Traduzione :
Si parte da Pont Terribile quindi 5 km andata e ritorno su strada =10km
Arrivati al parcheggio Pelvo si sale ancora per 50 m d + e poi 200 m d+ di portage su fondo svalangato duro
Conviene rimettere gli sci poi dentro la Gorgia perché tanto la si raggiunge solo a piedi su traverso duro(ramponi utili)
Sulla Gorgia si sale bene con rampant e sul risalto bisogna ritogliere gli sci.Rimessi gli sci si raggiunge il pianoro e siamo saliti per il percorso estivo su tratto più ripido ma più breve dove bisogna ramponarsi nuovamente e conviene tenere i ramponi fino al colle del Pelvo in quanto per raggiungerlo il passaggio su neve priva di pietre è stretto e ripido. Raggiunto il colle si possono finalmente rimettere gli sci e arrivare in punta su neve soffice rinvenuta dai raggi del sole……
La Discesa fino al colle su neve morbida poi dal colle in giù ci sono parecchie mitragliate di pietre di dimensioni varie portate dal vento che ostacolano la Sciata e bisogna andarsi a cercare i pendii a macchie di neve decente.
Da Amatori…… Del Ravanage e dei cambi e ricambi di Assetto continui

Come sempre, Grazie agli Amici Danilo, Silvio ed Enzone!