Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera

Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera
mbourcet213
3 01/05/2019
Si arriva al parcheggio del Pelvo da dove parte in sentiero estivo
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta
1900

Dal parcheggio in salita conviene portare gli sci fino sopra la cascata (noi li abbiamo messi più in basso nel bosco ma bisogna nuovamente toglierli per entrare nel canale) poi neve continua e abbondante.
Neve con ottimo grip, in alto farina che faceva zoccolo ma salita abbastanza agevole. Tirato dritto per dritto praticamente fino al colle poi per cresta sulla cima, che si raggiunge a piedi per pochi metri dove la neve è andata via.

Discesa diretta dal canale che sembrava migliore, siamo scesi un filo tardi e la neve iniziava ad essere troppo scaldata, comunque ben sciabile, parte alta da 4 stelle, dove la pendenza diminuiva era già più pesante.
Parte bassa invece su neve portante che iniziava a mollare personalmente molto divertente. Nel complesso 3 stelle e mezzo solo perchè solitamente abbiamo la fortuna di sciare nevi super belle e facendo il paragone devo dare qualcosina in meno!
Ambiente stupendo e panorama ancora meglio, veramente consigliato andarsi a ficcare in uno di questi valloni che conducono alle vette tra valle Argentera e val Thures!

Dopo aver tolto gli sci per uscire dal canale in discesa e entrare nel bosco li abbiamo rimessi e ravanando tra slavine e nevai residui siamo arrivati praticamente al parcheggio annullando di fatto il portage!

Con Beppe, Marco, Simone e Alessio. Gran bella gita!