Pelvat (Pic du) da S. Anna, Via Normale Versante SE e Canale Coolidge

Pelvat (Pic du) da S. Anna, Via Normale Versante SE e Canale Coolidge
patrick77
3 06/08/2017

Dopo una lunga cavalcata in cresta dal bivacco Boerio,al Malacosta e poi qui. Sono salito dal canale Coolige , dopo la prima strozzatura sono salito a sx su roccette ma non sono ritornato subito nel canale, ho visto degli ometti più in alto e sono salito di lì, sempre sulla sx del canale. Sono passato vicino a due ripari sotto grosse rocce, utili se piove! Poi tenendomi sempre a sx sono uscito su una crestina e sceso in un’altro canalone ghiaioso, l’ho attraversato vedendo che dal lato opposto potevo salire sulla cresta ovest della montagna.Così ho trovato dei bei passaggi, non difficili, e sono salito sulla cresta e ho proseguito di lì arrampicando senza dover legarmi. Ci sono punti un pò esposti, ma sempre buoni appigli, da qui sono arrivato fino allo sbocco del canalino coolige da dove vedevo la vetta. Qui c’è una placca da salire,subito dopo il canalino, ma sempre ben appigliata anche se esposta. Poi in cresta e pochi metri si arriva in punta. Io ho trovato questa via molto più semplice del canale, anche se in alcuni tratti più esposta verso il vuoto ma con minori difficoltà tecniche.

Salita in solitaria, anche se non si dovrebbe fare, ma ho cercato di ridurre i rischi al minimo sopratutto passando dalla via che ho fatto io. Purtroppo mentre scendevo mi son beccato grandine e pioggia, ma nonostante fossi fradicio e aver sbagliato il passaggio per tornare nel canale coolige( da qui fino alla cresta ovest non ci sono ometti) poi l’ho ritrovato e sono tornato giù e mentre aveva finito di piovere!