Pelvat (Pic du) da S. Anna, Via Normale Versante SE e Canale Coolidge

Pelvat (Pic du) da S. Anna, Via Normale Versante SE e Canale Coolidge
luciastrek
4 23/06/2016

Neve continua a cominciare dall’ ingresso della valle Boiso del Colle dopo la dorsale prativa che sale alla sx del rio e fino ad arrivare al colle di Malacosta,poi sul lato nord nel vallone Bouteille dove si perde dislivello fino al Pic Pelvat.All’interno del canale Coolidge ci sono tre lingue di neve compattata e dura ,pericolosa specie in discesa senza gli attrezzi del mestiere.

Oggi in solitaria ma non per questo solo, cima inseguita da tempo , arrivato sulla vetta mi sono messo a fare delle foto, quando ho sentito uno strano fruscio , ho alzato lo squardo e sopra di me ho visto volteggiare uno stupendo gipeto ad una decine di metri , ha fatto un paio di passaggi per farsi ammirare e poi si è allontanato, ho cercato di fotografarlo da vicino ma avendo la macchina fotografica senza mirino non riuscivo a vederlo sul piccolo monitor, sono riuscito a inquadrarlo quando era più lontano,ma non è la foto che importa ma la grande emozione che mi ha regalato, una ciliegina sulla torta dopo la splendida gita.Al ritorno sono salito sulla punta del Vallone del Lupo salendo dalla cresta S/O e scendendo dalla N/E per collegarmi al colle Malacosta.