Pelouse (Tete de) da le Pontet, anello dei laghi des Hommes, Derriere la Croix, Lauzanier

Pelouse (Tete de) da le Pontet, anello dei laghi des Hommes, Derriere la Croix, Lauzanier
La gita
pulici
5 29/06/2013
Accesso stradale
no problem al parking

Conca dei lacs des Hommes in condizioni invernali, copertura continua, appena iniziato lo scioglimento con caratteristico bordo azzurrino (ambiente davvero mistico). Giunti all’affaccio sui laghi sarà interessante una capatina alla curiosa Bosse de Lauzanier (2793m) che da lontano si propone come una guglia rocciosa incastrata su mammellone erboso.
In realtà la sua silhouette replica quella tipica del luogo, quindi dell’Enchastraya, della Parassac, della stessa Pelouse. Lago Lauzanier senza ghiaccio, d’Arriere la Croix ancora a chiazze.

La Pelouse è la vetta più alta del circondario, seconda di pochi metri solo all’Enchastraya, pertanto il panorama è immenso, di riguardo sulle tante vette 2700/2800 nei dintorni della Bonette. Vetta a torto poco frequentata (grosso ometto). Ampio pendio finale 250-300m che non supera i 30-35 gradi, ramponi utili ma non necessari. Molta gente sul sentiero verso il Pas de la Cavale, ma nessuno nei quartieri alti, se non 2 minacciosi cani pastore (senza gregge!) che hanno pensato bene di farmi subito sloggiare dal “loro” territorio (mi sono buttato su canali nevosi)…. e dàgli!!!! meteo in fin dei conti cannato da meteofrance, infatti nuvole in addensamento fin dalle 11, con gocce di pioggia dopo le 16. Molto peggio in zona Sautron. Cmq panorami sempre scoperti.

Link copiato