Pelousa (Punta di) e Cima di Deserta da Ceresole per la Bocchetta Fioria

bubbolotti
5 02/06/2020

Salita senza difficoltà fino alla Bocchetta Fioria (un breve tratto di neve prima del primo lago ma assolutamente banale) di qui in poi più problematica: non ci sono né segni né ometti che indichino come superare il dosso a grandi blocchi a nord della Bocchetta. Dopo aver ravanato un po’, non fidandoci a salirlo fino al suo culmine non sapendo che cosa avremmo trovato dietro, decidiamo di scendere leggermente lato Ceresole ed aggirarlo. Qualche traccia e qualche saltino di roccia ci fanno arrivare al pendio erboso, lo risaliamo facendo attenzione vista l’erba scivolosa e la non banale pendenza fino ad arrivare al roccone di vetta con triangolo CAI. Non saliamo alla seconda cima perché francamente da qui non ha molto senso. Discesa per la stessa via facendo molti ometti per indicare, dove possibile, il percorso. Dai laghi facciamo l’anello per il rientro trovando anche qui un paio di nevai. Molta gente ai laghi, alcuni alla bocchetta, solo noi in vetta.