Pelousa (Punta di) e Cima di Deserta da Ceresole Reale per la Bocchetta Fioria

Pelousa (Punta di) e Cima di Deserta da Ceresole Reale per la Bocchetta Fioria
La gita
rfausone
4 24/09/2016
Accesso stradale
senza problemi
Traccia GPX
Punta di Pelousa diretta dalla Bocchetta Fioria

Oggi percorso bagnato.
Comunque la salita diretta dalla Bocchetta Fioria richiede il superamento di un tratto roccioso abbastanza delicato (in ottica EE), altrimenti e` necessario scendere in basso prima di risalire (pendii sempremolto ripidi).

Le previsioni, tanto per cambiare, non sono fantastiche ma io avevo già deciso di fare questo giro partendo da Ceresole.
Parto che pioviggina ma poi smette, anche se la meteo non permetterà mai di vedere niente. Arrivato alla Bocchetta, devo trovare il passaggio migliore su roccia per arrivare ai ripidissimi pratoni sotto alla vetta. Si continua a non vedere niente e quindi non voglio avventurarmi in traversi senza traccia, mentre la via diretta è un po’ ostica tecnicamente, ma non ha alcun problema di orientamento neanche in queste condizioni. Invece di proseguire verso la Testa di Deserta, sempre nella nebbia fittissima, decido di scendere dalla via di salita. Qualche difficoltà in più anche per la leggera pioggia che nel frattempo a ripreso a scendere. Scendo passando dalla deviazione per l’Alpe Crussionay.

Link copiato