Pellerina (Cima) da Vigna, anello per Cima Cars, Mascarone, vallone Madonna

Pellerina (Cima) da Vigna, anello per Cima Cars, Mascarone, vallone Madonna
La gita
cuccimaira
5 01/11/2015
Equipaggiamento
Full-suspended

Altro gran bell’anello sulle Liguri in una giornata dal meteo ideale per la bici. Per allungare un pò ho deciso di andare alla scoperta della Cima di Cars 2217 sperando di trovarla ciclabile e così è stato! Salito dalla Certosa e poi come da relazione fino sotto il colletto Pellerina, a 2050 m circa sono risalito verso sinistra verso la dorsale e poi alla croce più alta (ricordo che la cima di Cars è cosparsa di croci ma nessuna sulla vera punta, di una cinquantina di metri più alta!), da qui per cresta alla vetta. Questo versante è impraticabile in discesa con la bici perchè è un tappeto di rododendri senza sentiero. Dalla cima, però, pressochè da subito, si scende comodamente in sella dapprima su traccia in direzione nord (verso la Pellerina) e poi giù per prati mai troppo ripidi stile free raid senza percorso obbligato fino a collegarsi nei pressi del colletto 1980 col sentiero H6B proveniente dalla Pellerina.
Fatto anche il sentiero che passa in mezzo alle case, attenzione a scorgere il bivio non segnalato che si stacca dalla comoda traccia che traversa verso destra (sentiero largo), a circa quota 1250 occorre lasciare tale sentiero per scendere a sinistra su traccia più ripida in mezzo al bosco (ci sono subito alcuni tornanti con tracce di bici).
Giro molto bello, panorama spaziale, incontrato un pò di gente a piedi, discesa per lo più molto veloce e scorrevole con radi passaggini tecnici, molto fogliame. Bello anche il sentiero basso del percorso naturalistico prima e del Marguareis bike poi che riporta su sentiero alla Certosa.

Link copiato