Pellegrino (Monte) Lo Schiavo

Grado massimo
al 8a

Palermo

Note
La Roccia dello Schiavo si erge sopra il Parco della Favorita, nel cuore della città di Palermo. E' uno sperone di circa 200mt e presenta belle placche alla base, una fascia centrale solcata da tetti e strapiombi, e un formidabile scudo di roccia posto sulla parte sommitale. La roccia è un eccezionale calcare grigio lavorato a gocce, spesso tagliente, e che presenta anche zone di fessure e clessidre. Lo Schiavo è storicamente fra i primi settori utilizzati per la praticata dell'arrampicata a Palermo. Ottima e frequentata palestra è il luogo ideale per chi si avvicina all'arrampicata per la prima volta. Tutte le vie sono segnate alla base con il nome e spesso anche con il grado. E' un settore ricco sia di itinerari sportivi per tutti i gusti e livelli, sia di vie a piu' tiri. Dalla cima dello schiavo è possibile effettuare calate in doppia con corde da 50 o 60 m.
Lo Schiavo e' stato idealmente suddiviso per comodità indicativa in 4 settori. Guardandolo, alla sua sinistra troviamo il settore Piccionaia, poi a centro il grande settore centrale dello Schiavo, a destra quello del Bonzo, ed ancora piu' a destra il settore Eremita.
Tutti i settori essendo contigui sono percorsi dallo stesso comodo sentiero.
Descrizione

Dall’autostrada ME-PA o TP-PA uscire in direzione città e proseguire sempre dritto per il Viale della Regione Siciliana ed uscire allo svincolo di Via Belgio, immediatamente alla fine della discesa dello svincolo girare a destra per Via dei Nebrodi. Imboccare la prima strada principale a sinistra (Via Alcide De Gasperi). Percorrerla fino in fondo fino al terzo semaforo posto di fronte allo Stadio Comunale (ex stadio della Favorita oggi stadio Barbera), a tal punto girare a sinistra per Viale del Fante e proseguire per circa 650 metri. Imboccare a destra la strada che stretta tra due colonne vi permette l’ ingresso nel Parco della Favorita (all’inizio di questa strada a sinistra potrete notare il campo dei nomadi). Dritto di fronte a voi avrete la Roccia dello Schiavo. Percorrere tutta la strada, fino allo stop. Con attenzione immettersi girando a destra nella carreggiata principale, dopo circa 100 m. sempre sulla destra troverete l’area sterrata dove poter posteggiare proprio di fronte agli uffici comunali della Protezione civile (GPS: N 380929.34 E 132026.74). Sul lato opposto della strada, parte un sentierino che attraversa il boschetto e giunti sull’altro viale attraversarlo all’altezza dell’ex Colonia Comunale, costeggiarne il muro di cinta fino a raggiungere un sentiero che con un paio di tornanti porta alla base. (15 min)