Pelerins (Aiguille des) Goulotte Rebuffat-Terray

sergente-hartman
5 18/11/2013

Itinerario veramente magnifico;
trincea dal rifugio alla base della parete; noi come credo molti altri non abbiamo risalito interamente il canale nevoso ma abbiamo attaccato un tiro di misto non banale direttamente sulla costola; 35m e si arriva ad una sosta su cordoni che immette direttamente a metà canale. Condizioni molto buone, protezioni a volte un po’ aleatorie e distanti che richiedo “testa”; qualche passaggio di misto delicato; abbiamo usato 3-4 viti corte, nut e friends fino al 2 BD.
Saliti fino a una cinquantina di metri sotto la breche; ieri tempo buono ma molti spin drift che hanno incrementato le difficoltà e la “lotta con l’alpe”; attenzione al fine corda nelle calate, queste esigono corde da 60m e che secondo me andrebbero fatte prima del buio; molte volte si deve disarrampicare su pendii di neve.

Io compagnia del sempre ottimo Stefano;
rientro su neve fresca che ha coperto quasi totalmente le tracce del WE.
Avere tutta la via e i Pelerin per noi non ha prezzo… o forse si… un bel lunedì di ferie.