Pelato (Monte) da Pattemouche

savino69
4 05/03/2023
Farinosa compatta
Polverosa pesante

Bellissima gita, pelata…anche nella frequentazione. Sicuramente il lungo ingaggio iniziale scoraggia i piu’; sono circa 6 i km da percorrere in Val Troncea prima d’iniziare la salita vera e propria; calcolare 1 ora e mezza ca.

Tanta gente, infatti, al parcheggio di Pattemouche, tra cui anche un gruppo Cai credo per il corso.

Ho un po’ anticipato i tempi e davanti infatti non ho trovato nessuno; solo scendendo ho incontrato un gruppo numeroso che saliva.

L’inizio della salita vera e propria, nel bosco, è abbastanza sostenuta; ogni tanto lo sci perdeva il grip per via della neve a tratti dura. Il bosco fortunatamente è piuttosto rado e si sale abbastanza agevolmente.

Finito il bosco la pendenza diminuisce, i pendii sono belli larghi ed anche la neve diventa migliore.

Sono sceso dapprima a sinistra, faccia a valle, e poi mi sono portato sulla destra meglio esposto a Nord; qui si trovano ampi spazi, ancora intonsi, e bella neve farinosa che permetteva di scendere in maniera sciolta e divertente.

Nell’ingresso del bosco si tiene solo un po’ ma grazie ai pochi alberi ed alla neve ancora bella ci si diverte ancora.

Rientro, infine per la pista di fondo, tutto sommato ancora scorrevole; ogni tanto si spinge ma niente di pesante; alle 14:30 alla macchina.