Pelato (Monte) da Pattemouche

Pelato (Monte) da Pattemouche
lucabelloni
3.5 26/12/2021
strada pulita; un po' di neve/ghiaccio solo negli ultimi 500 m prima del parcheggio
Farinosa ventata
Polverosa pesante

Gita ancora in buone condizioni. Partenza da Pattemouche alle 9,30 con temperatura intorno agli 0°. L’avvicinamento sul fondovalle è lungo ma tutto sommato passa abbastanza velocemente, poi si inizia finalmente a salire seriamente; ottima traccia esistente, un po’ gelata solo in alcuni tratti nel bosco ma si sale bene senza rampant; poi nella parte alta nessun problema e si arriva comodamente in vetta con gli sci ai piedi.
Discesa iniziata poco dopo le 13; fin dalla parte alta ci siamo tenuti tutto a destra rispetto alla traccia di salita trovando tutto sommato neve bella da cima a fondo; un po’ ventata in alto ma stando nei valloncelli più riparati è sempre sciabile con anche qualche tratto di farina, poi man mano che si scende migliora e ci sono ancora diversi spazi poco tracciati; un breve tratto di ravanamento nel bosco a causa di grossi avvallamenti che nascondevano diversi buchi, poi ancora qualche bella radura prima di ritornare sulla stradina parecchio più a valle di dove l’avevamo abbandonata in salita. Rientro veloce e scorrevole su stradina prima e pista di fondo poi, con solo 2-3 brevi tratti in cui tocca spingere un po’.
Gita lunga ma decisamente bella con discesa ancora più che buona sia per la quantità di neve che per la qualità; penso che di questi tempi non sia facile trovare di meglio. Parecchia gente, direi almeno 30 persone. Giornata bella con qualche velatura al mattino, poi al momento di scendere è uscito il sole. Temperature un po’ alte per la stagione, speriamo non scaldi troppo nei prossimi giorni sennò rovina tutto!!!
PS: segnalo che anche la pista di fondo è perfettamente battuta e in ottime condizioni.