Pelato (Monte) da Bassi

Pelato (Monte) da Bassi
pizza
4 19/09/2021
Comodo con partenza e parcheggio "rialzato" vicino alla strada e a ridosso della chiesa

Leggera variazione di itinerario della già bella gita proposta da Giody 54.
Partenza dallo Straluzzo di Soprana, a piedi si affronta la salita che porta ai Forneri e quindi sempre su asfalto, in direzione della Pelata. Dopo i bei prati aperti con le suggestive cime di alpeggio sulla destra, si affronta una curva per entrare in una zona boscosa. Sulla sinistra parte un piccolo sentiero che permette di abbandonare l’asfalto e le auto, spesso frequentato da fantini a cavallo, che giunge al bivio della strada per Pelata o Bassi. Noi siamo andati alla Pelata per un pranzo. Da qui non ho visto sentieri, alche’ decidiamo di rientrare e scendere giù per un bosco ripulito sulla sinistra subito dopo il ristorante (altezza ranch) e raggiungere presto la stradina stretta e asfaltata che porta verso i Bassi. Arrivati ad un tornante, incontriamo un cartello biancorosso con su scritto Mondagnola e Fr. Soprana. Decidiamo di prenderlo per rientrare e chiudere ad anello. Un bel bosco, con pochi segnali in giallo e con sterrato in discesa, ci permetton di arrivare in meno di un’ora alla stradina che, presa a sinistra, conduce a Mondagnola prima, e a Soprana (zona cimitero-campi da calcio/tennis) poi. Questa gita verrà penso presto modificata, in quanto da amanti dei sentieri sterrati quali siamo, abbiamo scoperto che sulla strada che collega Mondagnola a Soprana, partono ben due percorsi diversi indicanti la Pelata, tutti e due per boschi. Vogliamo dunque scoprire un nuovo anello da sfruttare appieno con terra,scarponcini e bastoni, senza dover necessariamente percorrere un tracciato col 50% di asfalto, come il caso di oggi.

Al solito, la mia compagna di avventure Maria