Pelat (Mont) dal vallon de la Grande Cayolle ed il versante sud

anna-renato
5 25/04/2011
Strada del col de la Cayolle aperta
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Anche oggi siamo ritornati in Francia a cercare il sole confortati dalle previsioni meteo. Viaggio in val Stura tutto sotto la pioggia e oltre il colle della Maddalena cielo nuvoloso con qualche schiarita che faceva ben sperare. Itinerario per noi nuovo che abbiamo apprezzato molto per la varietà del percorso. Si riesce ancora a partire sci ai piedi ed oggi discreto rigelo da 2200 mt. in sù. Salita sotto le nuvole ma non ci siamo arresi e alla fine stiamo stati premiati: il vento ha spazzato via i nuvoloni grigi x lasciare spazio al sole tanto atteso. Bellissima la discesa nella Combe du Pelat sia dal punto di vista paesaggistico che per la neve tutta trasformata. Risalita senza problemi al Pas de la Grand Barre per poi riprendere la discesa finale su bei pendii ripidi nuovamente sotto le nuvole ma con buona visibilità.

Oggi incontrati diversi gruppi di ski-alp.