Peiron (Monte) Cresta Sud dal Colle Panieris

Peiron (Monte) Cresta Sud dal Colle Panieris
giada
5 03/07/2016

Bel giro, ampio e vario, divertente. La giornata è stata strepitosa dalla partenza all’arrivo, oggi siamo Denise, Luca, Nico ed io per questo giro ricco di storia e panorami, con le vestigia di sinuosi sentieri, casermette, bunker e arrivi di teleferiche italiani della seconda guerra, fatti saltare in ottemperanza al trattato di pace con la Francia. Noi siamo saliti dal sentiero per il colle di Stau (più scorrevole della diretta per Panieris) ed abbiamo poi deviato per il colle di Panieris. Siamo passati per la Testa delle Garbe, divertente la cresta e il tratto finale, eravamo preceduti da tre persone sul percorso che abbiamo lasciato andare avanti per non averle sulla testa, in vetta abbiamo incontrato una coppia che era salita col sentiero dall’altro versante. Bellissima la scaletta che portava al bunker sulla cima Peiron, la volta saltata del bunker si è appoggiata sulla scala. Notevole il panorama e bella la discesa sul sentiero dall’altro lato, mentre è insidioso il canalino di discesa. Bellissime fioriture di rododendri, gigli e tantissimi altri fiori, impossibile elencarli tutti.. Molte persone ai Prati del Vallone per una giornata tersa e calda. Un grazie agli spassosi amici di gita che saluto e ringrazio per la divertente e rilassante giornata passata assieme, conclusa con un ottimo gelato a Aisone. Gita consigliatissima.