Peiron (Monte) Cresta Sud dal Colle Panieris

Peiron (Monte) Cresta Sud dal Colle Panieris
vigliu
5 26/10/2013
Normale fino ai Prati del Vallone

Veramente un bel giro , già pensato e quasi organizzato per settimana scorsa (ma poi la spettacolare finale di balun a Canale ha prevalso). Grazie comunque agli amici che hanno inserito la gita corretta . Con mio fratello ed Andrea ci siamo lanciati su questo itinerario contando sul bel tempo previsto , ed in effetti poco vento (solo in cima) e decisamente buon caldo per la stagione . Salita normale e tranquilla fino sulla cima delle Garbe di Stau , poi effettivamente la parte finale , soprattutto vista dalla Testa delle Garbe di Stau stessa, può sembrare ostica , ma poi scendendo all’attacco e iniziando la salita , si rivela meno peggio del previsto , riservando alcuni passaggi (stando più in cresta sulle rocce migliori) decisamente divertenti . Ottimo il consiglio di chi ci ha preceduti di verificare cosa si tira , in quanto non tutto è stabile . La difficoltà generale comunque ci sta tutta , considerando soprattutto l’esposizione di alcuni punti. Noi per la cronaca siamo saliti slegati , comunque una corda e qualche protezione veloce possono tornare utili per chi avesse qualche titubanza . Discesa comoda sul versante opposto e ottimo pranzo al caldo in prossimità del gias . Un saluto a Roberto di Frabosa Soprana (quello del caseificio … aspettiamo i formaggi !!!) che ha “accompagnato” mio fratello ed un saluto alla coppia che invece ha “accompagnato” involontariamente il sottoscritto (grazie per l’involontario supporto “morale” della compagnia e della presenza). In definitiva ottima gita da cinque stelle super meritate e … un saluto e buone gite a tutti come sempre .