Peillon (Falesia di)

Grado massimo
al 8c

Camping La Laune all'inizio di Peillon prima dei tornanti

Note
Stupenda falesia calcarea che pur presentando un numero notevole di itinerari, anche di più tiri è sfruttata in minima parte. chiodatura ottima a fittoni resinati, soste con moschettone di calata, clima stupendo......
Descrizione

Avvicinamento:
Dall’autostrada in direzione Nizza uscire all’uscita 55, alla prima rotonda seguire per La Trinitè e poi continuare sulla medesima strada fino a Cantaron; da qui deviazione per Peillon. Una volta entrati nel comune si imbocca una strada piena di tornanti che porta al paesino arroccato vero e proprio….fantastico! Parcheggiare nei pressi della piazza con fontana. Da li imboccare a dx della fontana una scalinata che in breve diventa una bellissima strada romana con frequenti indicazioni (da 25 a 45 minuti a seconda dei settori).
Per andare nella maggior parte dei settori al primo bivio tenere la sx e al secondo tenere la dx.

Descrizione: Numerosi settori con vie di ogni genere. La difficoltà delle vie parte dal 5+ (pochini pochini) e poi si va dal 6a in su. Tiri in prevalenza di 30m verticali a volte strapiombanti, non manca comunque qualche passaggio di aderenza qua e la. Calcare stile verdon compattissimo che offre tutti gli stili di arrampicata. C’è anche un settore (Monte Grosso) con vie di più tiri (max 4 tiri). Ambiente magnifico