Peigrò (Monte) da Giordano

lupo-alberto
3 14/05/2017
Sopra Miande Selle, sterrata assai stretta, rampe iniziali molto ripide
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Partiti poco oltre q.1600 abbiamo seguito la traccia di sentiero per il colle Giulian, portando gli sci per oltre 30′. Calzati alla base del canale che sfocia sul pianoro sotto la parete NO dell’anticima. Salita della lunga pala su neve molto dura sino a q. 2400, poi la spruzzata della sera precedente ha ammorbidito l’uscita. Raggiunta a piedi la cima seguendo la bella, panoramica cresta in direzione est.
Tornati all’anticima, disceso la pala NO su crosta portante molto bella sino a q. 2200, poi più cedevole. Canalozzo in basso con tratti di neve scura più sciabile alternati a bianca sfondosa, quindi rientro nel bosco sulla sx. orografica su neve molto umida che ci ha comunque condotti dignitosamente a 10′ dall’auto.

Gita non eccessivamente lunga, assai diretta e con buone pendenze nella parte alta. In bella compagnia di Giorgio e di Fabrizia.