Peigrò (Monte) da Giordano per il Canale Nord

sino al parcheggio pulita
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Il canale presenta una quantità di neve esagerata, seppur da giorni non nevichi il vento ha fatto il resto, varia tra i 30 e i 60cm che vista la pendenza arriva comodamente ai genitali, condizione non proprio favorevole, però non essendo lunghissimo ed avendo un socio parecchio collaborativo l’abbiamo comunque salito sino alla cima.
Alpinisticamente è più facile e corta della Gran Guglia, il canale, 265m col conoide d’avvicinamento con 40° costanti, non presenta particolari difficoltà, un brevissimo saltino quasi in uscita e null’altro
Le vie di ritorno possono essere più d’una, tutte interessanti , da valutare in loco le condizioni della neve, dallo stesso canale di salita, oggi sarebbe stata più corta e celere visto il vento forte e freddo, oppure raggiungendo facilmente, su cresta, l’anticima con poco saliscendi e da qui o lungo il bellissimo pendio che si apre davanti con i 35° circa sino in fondo…noi abbiamo fatto così ed è davvero meritevole….o scendendo al colle Giulian e poi a dx verso la via di salita( eventualmente si puo risalire di 100m al Monte Giulian e scendere dalla sua normale) .

Gita di gran soddisfazione, in ambiete isolato, a tal punto che è erroneamente quasi sconosciuta sorgendo a ridosso delle ben più note gran Guglia e Cornour.
Il problema vero stà nell’avvicinamento che in inverno è tutt’altro che evidente, lo sbaglio d’itinere è facile, a noi è riuscito grazie agli sbagli precedenti!!
Anche oggi col fidatissimo Elio che ringrazio..