Peigrò (Monte) da Giordano per il Canale Nord

gino74
5 25/03/2016
sino al parcheggio pulita
Farinosa ventata

Il canale presenta una quantità di neve esagerata, seppur da giorni non nevichi il vento ha fatto il resto, varia tra i 30 e i 60cm che vista la pendenza arriva comodamente ai genitali, condizione non proprio favorevole, però non essendo lunghissimo ed avendo un socio parecchio collaborativo l’abbiamo comunque salito sino alla cima.
Alpinisticamente è più facile e corta della Gran Guglia, il canale, 265m col conoide d’avvicinamento con 40° costanti, non presenta particolari difficoltà, un brevissimo saltino quasi in uscita e null’altro
Le vie di ritorno possono essere più d’una, tutte interessanti , da valutare in loco le condizioni della neve, dallo stesso canale di salita, oggi sarebbe stata più corta e celere visto il vento forte e freddo, oppure raggiungendo facilmente, su cresta, l’anticima con poco saliscendi e da qui o lungo il bellissimo pendio che si apre davanti con i 35° circa sino in fondo…noi abbiamo fatto così ed è davvero meritevole….o scendendo al colle Giulian e poi a dx verso la via di salita( eventualmente si puo risalire di 100m al Monte Giulian e scendere dalla sua normale) .

Gita di gran soddisfazione, in ambiete isolato, a tal punto che è erroneamente quasi sconosciuta sorgendo a ridosso delle ben più note gran Guglia e Cornour.
Il problema vero stà nell’avvicinamento che in inverno è tutt’altro che evidente, lo sbaglio d’itinere è facile, a noi è riuscito grazie agli sbagli precedenti!!
Anche oggi col fidatissimo Elio che ringrazio..