Peigrò (Monte) Canale Nord

matt79
13/04/2014
Strada libera fino a Giordano
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

1° Gita SA2 della Scuola Intersezionale di Scialpinismo Valli Pinerolesi.
Da Giordano portage sino al ponte di legno (Dopo Miande Selle). Poi salita tranquilla su neve diciamo portante. Arrivati alla conoide risalita del canale con neve bruttina con pallottole ghiacciate alternate a tratti un pelo sfondosi. Tempo maffo mai visto il sole e leggera nevicata. Arrivati in punta siamo scesi ed abbiamo raggiunto la cima sciistica del peigro con discesa sulla pala N-O (ovviamente essendo un corso non abbiamo sceso il canale). Grandi complimenti agli allievi che quest’anno sono davvero bravi e motivati.
nb Per gli amanti dell’inclinato: dalla punta è praticamente impossibile scendere per mancanza neve. Canali della Granguglia sembrano decenti; La Frappier Parete Est forse oggi ha sciolto ciò che ieri pareva una linea; Vergia SE(Neverland del Cardo & Co) completamente senza neve! Se non cambiano le cundi la vedo grigia.