Pedra Longa – Marinaio di Foresta

Pedra Longa – Marinaio di Foresta
tartarughemoleste
5 15/02/2024
Metti su Google Maps "Pedra Longa" e ti porta direttamente al parcheggio (vai pure fino in fondo, dove c'è il ristorante). Da lì scendi la scalinata in pietra verso il mare e in fondo segui gli scogli verso destra fino ad arrivare allo spigolo dove parte la via (segnata con evidente scritta sulla roccia). Occhio se c'è mare mosso, si parte a due metri dall'acqua.

Via stupenda su roccia molto aggressiva, panorama mozzafiato a picco sul mare turchese; chiodata bene, mai particolarmente lunga.

L1 e L5 li abbiamo trovati duri per il grado (forse li graderemmo rispettivamente 6a e 6b);
L7 tiro corto ma spettacolare per uscire in bellezza e rilassarsi ad ammirare il panorama.

Siamo scesi facendo due doppie dagli appositi anelli di calata piazzati sulla via normale (il primo si incontra scendendo dal sentiero dopo una trentina di metri, cercare il sasso con la scritta in rosso). Una volta arrivati alla base, per arrivare al parcheggio, rimane da fare un pezzo di sentiero che scende sulla destra: saranno in tutto duecento metri, ma è facile perdere la traccia perché si infila in mezzo ai cespugli; cercate di seguire gli ometti per quanto possibile.

Direttamente scesi dal traghetto siamo venuti qua per evitare lunghi avvicinamenti. Tutto bene fino all’ultimo, poi ci siamo persi sull’ultima parte del rientro, a pochi passi dalla macchina, quando stava iniziando anche a fare buio. Per fortuna dopo non molto abbiamo ritrovato la retta via! la PERO e DAVI.