Pedra Longa – Marinaio di Foresta

test95
4 20/07/2021

Gran bella via a picco sul mare. L’attacco si trova all’estrema sx del settore mare nome alla base e due anelli arrugginiti conficcato nella roccia; L1 più infido di quel che sembra, per me non è un quinto (darei 6a), qualità della roccia comunque discreta. L2 tranquillo 5c. L3 parte in strapiombetto su belle concrezioni poi via via più facile (6a onesto). L4 trasferimento (4c secondo me). L5 fantastico muro bianco strapiombante su prese piatte e poi traverso, a mio avviso se fatto in libera è 6b. L6 tiro fantastico su gocce ci sta un 5c+. L7 corto strapiombo 5c. Chiodatura non vicina ma sicura (inutili nut e friend), soste L1, L4 e L7 collegate mentre nelle altre ci sono due spit da collegare (utili fettucce). La via ha expo est, noi partendo alle 14 l’abbiamo fatta tutta all’ombra. Non sono presenti vie di fuga se non appunto su L4 (sosta con anello di calata) come da descrizione. Dall’ultima sosta occorre seguire ometti e scendere fino a reperire una sosta dove fare la calata da circa 30m (a mio avviso obbligatoria), successivamente si trova un’altra sosta con anello o più in basso cordoni nuovi con maillon intorno a un albero (calata facoltativa da 10m, si può anche disarrampicare), infine seguendo la traccia si rientra alle Scalette.
Dopo una mattinata a vedere i pesci a S.Maria Navarrese questa era la degna conclusione della giornata con un paio di tiri davvero sublimi e un panorama impagabile. Con roby.
PS unico neo la roccia tagliente…mi sa che domani non si scala…e inoltre…vietato cadere!!!!