Pedena (Monte) dalla strada per il Passo San Marco

Pedena (Monte) dalla strada per il Passo San Marco
gambalesta
4 29/12/2019
Divieto alla Partenza del Monte Lago
Visto valanghe a pera esistenti

Noi e altri abbiamo rispettato il divieto ma…. in tanti …hanno proseguito con le auto fin dove la neve lo ha concesso . La prima parte dopo aver abbandonato la strada , mette a dura prova , tra attraversamenti di valanghe e risalita della traccia abbastanza ghiacciata. Raggiunta la conca soprastante , tutto più facile e chiaro sino a pochi metri dalla vetta. dove si lasciano gli sci. Per raggiungere la punta manca pochissimo su una bellissima ma attualmente affilata crestina nevosa. Non si può negare che per poche decine di metri da percorrere diventi fastidioso calzare i ramponi e sfilare la picozza specie se si è intorpiditi dal freddo e dal vento , ma è abbastanza inquietante vedere molti titubanti e tremolanti nei movimenti oltretutto dopo aver portato l’attrezzatura da fondovalle.
In discesa abbiamo fatto il percorso più a sinistra che qui sul sito è evidenziato in alcune foto . Qualità della neve oltre le aspettative con diversi tratti di bella farina nella parte alta e centrale poi qualche numero da circo in basso su gobbe un po dure e rientro lungo la strada innevata con ultimo tratto a piedi.
Gitone con Tiziana