Pecore (Pizzo delle) da Cardezza

Pecore (Pizzo delle) da Cardezza
emanuele_80
3 14/05/2016

Un po’ noiosa la prima parte del percorso fino all’Alpe Coriesco in quanto si segue interamente la strada asfaltata; a dire il vero io sono salito per il sentiero prima della sbarra, il quale incrocia la strada un bel pezzo più sopra e consiglio senza dubbio questa soluzione. Oltre Marzone sono presenti dei cartelli a sinistra che indicano di abbandonare il tracciato principale: così ho fatto e mi sono ritrovato ad una piazzola per elicotteri con la traccia segnata in leggera discesa nel bosco. Dubbioso sul da farsi, ho preferito ritornare indietro e seguire la strada fino a Coriesco come da relazioni in mio possesso. Qui inizia il sentiero, ben segnato fino a Cort di Sopra (qualche nevaio sul traverso ma facilmente attraversabile). Dall’alpeggio si può salire liberamente fino alla visibile bocchetta sulla cresta e da lì alla cima.

Sgambatona primaverile in una giornata inizialmente uggiosa poi via via sempre più soleggiata, con clima fresco e piacevole; mi è andata di lusso, considerando le previsioni sconfortanti della vigilia. Davvero bello l’alpeggio di Cort di Sopra, in posizione privilegiata e con baite ben tenute, merita una visita. Peccato la lunga parte iniziale della gita su strada… Nessuno in giro ed immacolati i nevai da attraversare.
Con Zeus.