Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO

5 09/01/2017
Traccia GPX
P.Pècè in anello da NW e ritorno da SW

Pendio piuttosto sfondoso, il canale si percorre velocemente il salto roccioso finale è completamente pulito dalla neve e abbiamo optato per l’uso di corda e friend vista l’esposizione, questo tratto in discesa può essere calato in doppia piuttosto facilmente, il pendio successivo si è rivelato il più ostico, perché orlato da cornice cava e verticale, questo tratto è di difficile calata non essendoci alcun supporto roccioso per l’ ancoraggio.
Siamo scesi lungo il versante SW , faticando moltissimo, causa alti accumuli di neve sfondosi, fino a ritornare alla base del pendio NW salito… ormai al buio.

Bellissima gita, 11 Km totali, dal sapore alpinistico e selvaggio, non supportabile ora da racchette o sci per neve scarsa, essendo esposto a N il sole non lo si vede sino in cima, ed infatti il freddo intenso si è fatto sentire parecchio
Panorama magnifico dalla cima… soleggiata finalmente…
Oggi in superba compagnia del team “Aria Sottile”: Everest, Teddy,Franco,Sebastiano e Umberto, che ringrazio per la compagnia ed il supporto.