Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO

teddy
4 09/01/2017

Alcune considerazioni dopo quelle di gino74 ed everest. La gita proposta da gino che pensava, con questo freddo sarà tutto marmo come a sud, subito mi ha fatto pensare al contrario essendo in pieno nord. Infatti sotto una laggera crosta a volte portante, farina zuccherosa o pressata che mentalmente me la sono sciata! Comunque siamo saliti bene fino alla fine dello stretto e ripido budello finale contro le rocce, uscendone a dx con un tiretto esposto e di difficile friendaggio. Da li ultima impennata nel canalino su neve portante e uscita in vetta dalla cornice delicata. Ambiente straordinario come la compagnia. La discesa da traccia gps ha allungato i tempi per la neve farinosa tutta da tracciare, specialmente nel lungo traverso a mezza costa per raggiungere il grande conoide salito al mattino e ritornare sulla sterrata di accesso con le frontali. Come suo solito, gino ha posato in vetta il contenitore con quaderno che mancava.