Pécé (Pointe de) da Plampinet

Pécé (Pointe de) da Plampinet
enzo51
4 17/04/2019

Da Plampinet si spallano gli sci fino alla base dell’ampio conoide. Gia’ non piu’ remunerativo in questo senso. Parlo ovviamente a nome di coloro che di spallare attrezzi quel piu’ di tanto manco ne vogliono sapere.
Ancor meno ora che nel frattempo e’ trascorsa un’altra settimana, ma qua’ con tutta sta neve che sta di nuovo venendo giu’..le condizioni e’ facile che vengano a ricrearsi..
Ripagato appieno della lunga escursione alla ricerca della prima neve.. e che neve..scendendolo in sci, tanto piu’ bella e ideale quest’ultima andava diventando, man mano che progredivo verso l’alto. Dura solo nel pendione iniziale, salito con i coltelli rivelatisi utilissimi in questa prima fase. Non usati i ramponi, tanta e soffice la neve, a ricoprire la placca sottostante di cui si avverte la presenza ma che non si tocca a uscire dal canale sulla dx. Una rampa ascendente sempre sulla dx porta alla cornice ,che ho dovuto abbattere un po’, per cosi uscire agevolmente, e muovere gli ultimi passi fino in vetta su crosta sfondosa, ma su terreno ormai facile.
A scendere calzero’ i ramponi, onde evitare spiacevoli scivoloni dalle conseguenze immaginabili..fino al punto da dove decidero’ di calzare gli sci, circa a meta’ canale nella sua parte piu’ stretta, e godermi una discesa di ripido che un po’ mi mancava, ma non troppo. Esaltante il pendione sottostante anch’esso bello ripido..nella parte bassa invece la neve aveva gia’ mollato un po’ e curvare di botto gia’ era diventato piu’ difficile..ma va bene cosi..anzi benone.
Tre escursionisti d’oltralpe incontrati all’atto di rimettere gli sci in spalla, mi si sono avvicinati curiosi di sapere da che parte provenivo.