Pécé (Pointe de) da Plampinet

5 16/02/2013
Planpinet
Polverosa
Polverosa

Ivano e Rocco detto “Klauskinschi”. Come detto dall’allegro gruppone della Sueur: -14 ma, non essendo al sole, siamo rimasti su ottimi -8/-10 per tutto il percorso (la temperatura manterrà neve perfetta!). Quante “gite perfette” nella vita? Mica tante. Questa è una di quelle. Saliti fino al limite con sci (a tratti: 1 mt neve) Poi Klaus batte canale intonso senza troppo andar giù. A pochi mt dall’uscita un insormontabile crestone ci ferma. Peccato, per foto e panorama e gelo, ma sicurezza viene prima. Discesa 6 stelle, sia canale sia il mitico conoide (ripeto: sarà fresco a lungo). Ovvia gran fatica dei 2 mezzetà. Rimarranno nella memoria l’ambiente severo, le guglie, gli anfratti, i labirinti.

Viste nei report incertezze sul percorso. Klaus ci azzecca al volo: in fondo A DESTRA. La versione giusta è quella di MASS MASS, anche la foto. Si vede all’ultimo ma poi è evidente. Forse chi è andato a sin si è fatto tirare da un’apertura simile ma che poi diventa un budello. Allego foto. Quella di Mone nel canale non mi sembra giusta. Occorre verifica.