Pécé (Pointe de) da Plampinet

Pécé (Pointe de) da Plampinet
ugo_ruf
5 16/02/2008
In auto a Plampinet

Tutto il pendio presenta ancora ottima farina un poco tracciata dai numerosi passaggi nella parte bassa del vallone.
Arrivati alle rocce che chiudono il pendio siamo saliti picca e ramponi lungo uno stretto canalino che parte sulla sinistra su ottima neve pressata. Abbiamo portato gli sci fino circa a metà di questo canale e poi li abbiamo lasciati in corrispondenza di una strettoia non sciabile con roccette. Abbiamo poi proseguito sino alla cima uscendo a circa 20 metri a sinistra della punta. Peccato non avere portato gli sci sulla cima, il canale è quasi tutto sciabile a parte due interruzioni per roccette in mezzo al canale. Con un poco più di neve la copertura del canale dovrebbe essere continua. Le pendenze non sono estreme 45° o poco più, l’esposizione è notevole. Vista l’esposizione non abbiamo rimpianto troppo di di non avere fatto tutto il canale con gli sci.
Ho letto su “Ripido !” la relazione della discesa, mi sembra un diverso canale, anche il 4.1 della relazione mi sembra un poco stretto per il canale che abbiamo percorso, forse c’è un’altra possibilità di uscita a destra della punta, andremo a dare un’occhiata un’altra volta.

Gita in compagnia di Costanzo e Lelio che , dopo il Due dita, comincia a trovarsi a suo agio sul ripido.
Memento : Ramponi Sempre