Pebrun (Monte) da Grange

kyrgyzstan2019
4 13/01/2024
Strada aperta verso il Colle della Maddalena
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
Farinosa compatta

Sci ai piedi da La Grange; salito verso la Bassa di Colombart attraversando la gorgia tenendo in parte “gli assi” legati allo zaino e in parte a terra. Passare nel letto del torrente, visto il pendio lato Cima delle Lose (neve poco portante su inclinazione per niente invitante) è forse stata la scelta più giusta. Dai 2000 m in su l’innevamento è migliore, ma, a mio parere, insufficiente per il periodo. Posato gli sci circa 150 m di dislivello sotto la cima e proseguito a piedi fino in vetta. Vista appagante e temperatura gradevole.
Sceso verso il Colle di Puriac e di lì raggiunto la traccia battuta in salita. Purtroppo, ho sbagliato lato discesa e ho incontrato molte zone pianeggianti che mi hanno costretto a “spingere” anche al ritorno.
Negli ultimi 2 km stare attenti, si tocca parecchio.
Grande “full-immersion” in natura di svariate ore… Ambiente eccezionale! Nessun bipede nei paraggi.
Serve ancora altra neve, speriamo arrivi quanto prima.