Pebrun (Monte) Canale NO

giole
5 28/01/2018
Polverosa
Polverosa pesante

Variante en boucle all’itinerario proposto: non abbiamo fatto il canale ma la parete NO, con pendenze simili.
Per abbreviare dopo la gita di ieri, saliamo dalle piste di Argentera ad impianti ancora chiusi, con l’idea di salite da O e scendere il canale N. In cima alla seggiovia si risale l’anderplan, non battuto ma veloce, fino all’arrivo, quindi scesi brevemente a SE (crosta non portante da incubi, se no pendio molto bello), quindi ripellato e, spostandoci un pò a dx, abbiamo risalito i bellissimi pendii NO su farina incredibile, con pendenze prima morbide, poi più sostenute. Sci in spalla siamo usciti sulla lunga cresta che abbiamo seguito verso la cima e scegliendo le linee di discesa migliori. Farina bellissima, quasi senza consistenza, a volte si tocca il fondo, ma oggi si poteva accellerare senza troppi problemi. Parte alta della parete forse sui 35, alcune rocce dividono la parete, ampia, in infinite linee possibili, basta scegliere la propria salendo. Sotto pendenze più morbide, farina perfetta, sempre da urlo. Alla base abbiamo preso la strada che passa sopra Ferrere per poi buttarci a N nei boschetti fino alla strada che ci ha riportati a Bersezio. Da qui 5 min a piedi si torna all’auto.
Il canale N sembrava un pò lavorato dal vento ed è segnato alcune piccole scariche.
Con Reine e Galfre. 4 scialp nel vallone di Ferrere.