Pebrun (Monte) Canale NE

Pebrun (Monte) Canale NE
the-singer
4 07/03/2007
Visto cadere valanghe a pera

meteo ok dopo una breve nevicata, che ha dato quel tocco in più alla giornata.
Salito in solitaria dagli impianti sciistici di Bersezio fino al colletto dell’Andenplan, (da 5 a 10 cm di neve polverosa recente su buon fondo)discesa sul gias Colombart (tratti scoperti dove obbligo togliere sci) poi salita al canale denominato Cobra che è collocato più a monte rispetto il calassico nord est e il centrale con sviluppo di circa 350 metri (4.1max) da 10 /15 cm di neve polverosa su ottimo fondo.
raggiunta la vetta discesa sullo splendido canale n.e su neve fantastica con entrata diretta ( primi 50 metri solo neve un po cotta poi 15/ 20 cm di polvere su ottimo fondo.
Nb: provocato “strogiu” dove ho ripulito la sezione centrale per buona parte del canale, ma dai 2 lati rimane in farina.Conoide spettacolare da 75 singer.
Risalito alla base del Cobra fino all’uscita (q2690) discesa in poudre( conoide solo 2 stelle per placche da vento e tratti scoperti per il resto dei canali da 4 a 5 stelle)
risalita al colle dell’ Andenplan dove mi sono letteralmente cremato) poi lungo le piste vergini, tolto gli ultimi 200 metri prima di arrivare al piazzale dove si scia sull’acqua e sull’erba.