Pebrun (Monte) Canale Est

giole
4 23/12/2018

Partiti con poche pretese dagli impianti, per il Pebrun Express: in 20 minuti, al modico prezzo di € 3, eravamo in cima alla seggiovia. Poi si cammina.. risalita dell’anderplan comoda ed al sole, discesa oltre la casetta d’arrivo, con pietre affioranti, risalita al colle colombart e quindi n vetta seguendo la bella spalla del pebrun. Il tutto su neve dei peggiori tipi, a seconda dell’esposizione.
Il canale est di sx colato, scegliamo quello di dx, liscissimo. Tre curve sul marmo, poi neve invece strepitosa, compressa ma non troppo e infine conoide stupendo con qualche crosticina innocua che nasconde bella farina resuscitata. Più vai meglio è.
Ancora qualche bella curva scendendo verso il conoide del canale nordest, poi risalita nei prati sino alla strada,. Dietro la sella che ci riporta verso Bersezio inaspettatamente c’è solo farina intonsa, un pò lenta ma ennesima sorpresa divertente e tanto non ho più le gambe.
Infine stradina per Bersezio e breve taglio sino agli impianti.