Pebrun (Monte) Canale Est

giole
4 06/01/2017
Farinosa ventata

Partiti da Villaggio Primavera con l’intento di fare il canale NE, cambiamo idea appena lo vediamo causa neve molto ventata un pò ovunque. Proseguiamo allora verso O alla ricerca del canale NO, che troviamo e saliamo, ma decidiamo di non scendere per lo stesso motivo: neve a tratti (brevi) polverosa, per il resto crosta un pò portante e durissima e un pò sfondosa. Proseguiamo allora in cresta sino alla vetta e oltre, verso i canali E, che ci sembrano subito in ottima condizione. Scegliamo quello più a sud, ove la neve sembra migliore e, sin dai primi metri, ne abbiamo conferma: polverina pressatina in tutta la parte destra del canale, perfetta per aprire il gas fino al pianoro sottostante. Poi tra crosta portante e farina riportata sino a Ferrere. Quindi portage (ma volendo si ripella) sino al bivio e da lì stradina ottima, tagliabile a tratti in neve ancora farinosa sino alla macchina. Tanta roba per le condizioni attuali!
Con Reine e nessun altro in giro, salve qualche pedone a Ferrere.