Péas (Col de) da Chateau Queyras, giro del Vallon du Péas per il Col de la Crèche

lucabelloni
5 31/07/2022
MTB

Altro giro fantastico in Queyras fatto con partenza da Ville Vieille alle 8,30, asfalto fino a Chateau Queyras e quindi salita per il Vallon de Peas; salita veloce su asfalto fino a Les Meyries, poi sterrata che alterna tratti pedalabili e tranquilli a strappi molto duri con pendenze ben oltre il 12% e fondo abbastanza dissestato. Per fortuna fino a circa 2.000 m si pedala all’ombra, poi dopo si passa sul versante al sole; anche qui ci sono parecchie rampe dure con molti tornanti, anche se il fondo è un po’ meglio che nella parte bassa. Arrivati sul sentiero, gli ultimi 300 m alternano tratti ciclabili ad altri da fare a spinta, in ogni caso direi che con buona gamba si pedala almeno il 60/70%. Arrivati al colle poco dopo le 12.
Dopo una doverosa pausa per ammirare il paesaggio veramente spettacolare, abbiamo iniziato la discesa. Dal colle fino a quota 2.350 m discesa splendida, facile e tutta ciclabile ma divertentissima. Poi con un breve traverso abbiamo raggiunto la Bergerie Supérieure du Péas e da qui abbiamo percorso il bellissimo traverso in piano che porta al Col de la Creche. Il sentiero è facile e quasi pianeggiante, ma è molto stretto e richiede una attenzione costante anche se non è esposto. C’è anche qualche passaggio tra le rocce che conviene fare a piedi, ma si tratta di pochi metri. Arrivati al Col de la Creche inizia la discesa; il breve tratto non ciclabile è brevissimo (massimo 50 metri lineari) richiede cautela perché si deve scendere un breve canalino tra le rocce, molto ripido e con 2 gradini abbastanza pronunciati, poi il resto della discesa è uno spettacolo…sentiero che corre tra radure e boschi, con tratti filanti e parecchi tornanti, quasi tutti fattibili facilmente. Ci sono alcuni tratti con fondo un po’ smosso e inconsistente in cui prestare attenzione. Arrivati a Les Meyries, anziché scendere su Chateau Queyras, abbiamo preso il sentiero che scende direttamente a Ville Vieille, anche questo scorrevole e divertentissimo. Così facendo si arriva a 200 metri dalla rotonda di Ville Vieille.
Giro fantastico sia dal punto di vista tecnico che per l’ambiente veramente grandioso! In totale poco meno di 30 Km e circa 1.300 m di dislivello. Si trova acqua in salita fino a circa 2000 m, poi in discesa niente fino a Les Meyries. Giornata spaziale anche se un po’ più calda di ieri (va anche detto che il giro è in gran parte esposto a Sud e specie nella parte bassa della discesa faceva veramente caldo. Purtroppo anche qui la siccità si fa sentire e i sentieri iniziano ad avere fondo un po’ inconsistente. Molta gente in giro ma quasi tutti a piedi.
Inserita la traccia GPS del nostro giro.