Péas (Col de) da Cervieres, giro del Pic de Rochebrune

sghiarol
4 11/08/2023
asfalto
MTB

Fatto il giro in senso antiorario, come da descrizione. Per la salita al colle Izoards abbiamo seguito i segni MTB perchè il sentiero botanico risulta impedalabile in salita. Lo abbiamo ripreso solo nel traverso pianeggiante più alto, molto bello. Fatto così ci sono circa 160 m di disl nel bosco da spingere perchè il fondo è molto rovinato. Per il resto abbiamo seguito la descrizione. Sotto il lago una parte di discesa è meglio farla a piedi… ma è breve. Col senno di poi da Soulieres forse conviene scendere e prendere la strada sterrata fino all’alpeggio Peas. Meno scenica del sentiero ma molto più pedalabile. Discesa dal col Peas … parte centrale impossibile in bici per fondo pessimo, ma non è lunga. Il resto richiede sempre grande attenzione nella scelta della linea, ma si fa tutta in bici. Peccato la risalita finale prima di Les Fonds.

Luoghi splendidi, ma non lo farei domani… bisogna avere voglia di spingere. Non credo che mi verrebbe voglia di farlo al contrario considerando come sarebbero le risalite a spinta. Inoltre il sentiero Mulles/botanico sotto l’Izoards è vietato in discesa da ordinanze comunali del 2017. Allego traccia di cosa abbiamo fatto