Paur (Rocca la) Via Normale da Sant’Anna per il Colle Est della Paur

agofabry
4 10/10/2013

Gran bel giro, lungo, ma veramente magnifico!! Molto suggestiva, a mio parere, la valletta sospesa che si inoltra a nord del lago Superiore della Sella: tre laghetti stupendi così come il ruscelletto che scende dal colle soprastante, i colori autunnali, i numerosi camosci… Altrettanto suggestivo il percorso che segue e giunge al Colle est della Paur: si fiancheggiano tantissimi specchi d’acqua, alcuni già ghiacciati, panorama super verso la valle Stura e più in là fino al Viso e al Rosa. Non pensavo di trovare neve così in basso: la prima già dai 2500 m. circa fino ai 20 – 25 cm della parte alta ( dura e compatta anche nelle ore più calde e nei versanti assolati ). La salita alla Paur in condizioni di misto, molto delicata in alcuni passaggi, mi ha rallentato un po’, specie in discesa; in ogni caso ho voluto allungare il giro scendendo in Valrossa. Giunto ai laghi inferiori ho deviato a destra verso il lago di Valscura, da qui al Pian del Valasco, Terme di Valdieri e lunga discesa su strada fino a S.Anna. Una stella in meno solo per il forte vento gelido che non ha mollato per buona parte della giornata, specie in alto…