Paur (Rocca la) da Diga di Rio Freddo per il Canale NO

assedras
4 22/05/2004
Visto valanghe a pera esistenti

come dice l’amico lodovico una vera perla! Condizioni quasi ottimali; il quasi é per il canale rovinato da una rigola larga il giusto da dare fastidio se si considera che per un lungo tratto qs stretto canale (180 m circa) non é più largo di 5-6 metri contropendenze comprese! Noi (il Lup cioé io ed il Lupologo Marco) ci abbiamo provato e ci siamo riusciti grazie anche alla neve che ha tenuto ottimamente. Dalla cima a piedi sino al colle (la neve, l’ultima, mollava molto e non ci siamo fidati) e poi giù sino a pochi metri dalla strada seguendo un canale fantasma (da sotto si vede solo in parte, pendenze a tratti di 40° ed in alcuni punti non più largo di 3,5-4m) che parte a dx. del ponticello a 1700m e raggiunge il laghetto a 2250 della Paur, con neve per il 90% favolosa!!! Confermo le pendenze: 45 dalla cima, poco sotto il colle 47per circa 15 metri, poi 45 per lungo tratto e in basso qualcosetta meno forse. Un altra piccola soddisfazione da conservare tra i ricordi più belli.