Paur (Rocca la) canalino NO dal Vallone di Rio Freddo

Paur (Rocca la) canalino NO dal Vallone di Rio Freddo
bugsdistru
2 25/04/2023
Parcheggio subito prima del cartello di divieto di transito, oltre la diga di Riofreddo

Avvicinamento lungo e monotono, fortunatamente su neve portante, se fosse stata sfondosa avremmo patito le pene dell’inferno… In salita siamo passati sulla destra del rio Paur (faccia a monte), ravanando in mezzo ai boschi, conviene invece seguire una traccia di sentiero che si mantiene sempre sulla sinistra (sempre faccia a monte). Attraversare la pietraia con grossa attenzione in caso la neve sfondi.
Il canale non si vede fino all’ultimo, bisogna fidarsi della relazione, perchè giunti proprio sotto la parete di roccia apparirà sulla destra. Canale nel complesso carino, abbastanza breve, uscita con un po’ di ghiaccio che ha reso la gita un po’ più divertente. Placche finali per la vetta belle innevate, comode da salire. Discesa per la via di salita.

Panorama dalla vetta che merita, noi l’abbiamo abbinata al canale Dufranc fatto il giorno precedente. Da sola questa gita personalmente non merita la noia dell’avvicinamento..