Paur (Rocca la) da Sant’Anna, giro per il Colle della Valletta

3 16/04/2016
Ok
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Secondo giorno della nona gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino, in concomitanza con il Raid. Partenza con tempo buono dal Rif. Livio Bianco, le nuvole corrono veloci nel cielo e dalla Francia sembrano arrivarne altre. Calzati gli sci a 2150m e proseguito verso il colle della Valletta su vento sempre più forte. Deviato in direzione della Rocca con raffiche sempre più forti che a tratti sbilanciavano, alcune persone sono state buttate a terra. Raggiunto il colle (sotto di questo inspiegabilmente assenza di vento) deviato ad est e raggiunto il nodo. Scesi verso sud fin sotto al canale: alcuni han preferito fermarsi ed aspettare, altri salire sci a spalle e altri ancora abbandonare gli sci e salire solo con i ramponi e la piccozza. Una dozzina di persone in vetta. Discesa nel canale (OS) per alcuni, neve buona in direzione del Valasco con torrente che in più punti si sta scoprendo. Breve tratto su massi senza sci e poi con una lingua giù ad incrociare la strada e quindi il Rifugio dove veniamo accolti ottimamente e trascorriamo la notte. Viste le previsioni sballatissime, stamattina non ci rimane che scendere sotto la pioggia in direzione terme. Si riesce ancora a fare un buon tratto su neve spostandosi dal lato opposto del vallone.
PS Se qualcuno trovasse una piccozza lungo il tratto Rif./Terme, per favore, mi contatti.

In venti del GSA. Grazie ai capigita. Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle prossime gite visitate il nostro sito caiuget.it/gsa foto disponibili su flickr.com/photos/snowlover62/albums/