Paur (Rocca la) da Sant’Anna, giro per il Colle della Valletta

sanet
3 21/03/2009
Strada interrotta a Tetti Gaina
Visto valanghe lastroni esistenti

Gita spettacolare che si svolge in ambiente selvaggio e sempre panoramico, ma molto lunga e faticosa se come noi fatta in giornata. A fine gita il GPS marcava 28.3 Km tutti sci ai piedi e considerando le 2 risalite fatte un dislivello superiore ai 2100 m. Partiti alle 6:40 da S.Anna , causa anche della nevicata di venerdì , siamo arrivati in vetta alle 14:20 ed alle auto alle 18. Svalicato il Colle della Valletta ed entrati nel pianoro sottostante, abbiamo risalito un ripido canale a sinistra, che ci ha costretti a scendere di circa 80 m per rientrare sul percorso verso il colle est. Probabilmente bisognava risalire il ripido canale più a destra. Arrivati al colle est bisogna fare un breve traverso verso destra per imboccare il ripido canale di salita in vetta (100 m di dislivello 40°-45°) che con piccozza e ramponi si raggiunge facilmente. In discesa si segue il vallone di Valrossa fino al Vallasco poi si percorre la strada interrotta da molte valanghe fino a Terme e finalmente seguendo la strada per fortuna con neve dura ed interrotta spesso da valanghe enormi fino a Tetti Gaina. La quantità di neve presente è impressionante. Nello spirito di Gulliver ho dato solo 3 stelle perché la neve in discesa non era sempre bella, alternando tratti di neve pressata , neve dura e firn, altrimenti avrei dato 5 stelle con lode (non ho dato valutazioni sulla neve perchè troppo diverse fra salita e discesa). Per chi volesse fare la traversata con più calma può dormire al Rif. L.Bianco (www.rifugioliviobianco.com). In compagnia di Ettore , Luciano, Roberto L. , Roberto V. e Stefano e un gruppo di 3 torinesi che facevano una traversata e che ringraziamo per la traccia fatta dal colle Valletta alla vetta.(PS Se mi mandate un vostro recapito mi farebbe piacere)-Aggiunta traccia GPS