Paterno (Monte) Via Ferrata Innerkofler-De Luca

titty79
5 11/08/2021
ok

Saliti da Landro, itinerario lungo in ambiente inizialmente chiuso tra pareti, poi si apre tutto prima del Locatelli con spettacolare vista sulle 3 cime..
salita al Paterno molto bella.. non essendo amante delle ferrate, ho apprezzato i tratti attrezzati semplici e soprattutto il resto del contesto militare realizzato su di questa montagna che in apparenza sembra inaccessibile…
per la discesa abbiamo optato per il percorso attrezzato delle forcelle (anche questo molto bello) verso il Pian Cengia, senza pero’ raggiungere il rifugio..
in prossimita’ della forcella dei laghi ci siamo buttati sul lato nord tra ghiaietta e ghiaioni, presente anche traccia a tratti… raggiungendo il sentiero che, soprastante un lago, ci ha riportati al Locatelli

abbiamo raggiunto il rifugio Locatelli dalla valle di Landro… piu’ lunga e piu’ dislivello ma per lo meno si fa una gita classica ed in ambiente solitario..
salire da Misurina significa, in piena stagione, scazzottarsi con orde di turisti che salgono per vedere le 3 cime di Lavaredo… con coda gia’ in auto per salire la strada a pagamento che se non sbaglio ha ad oggi un costo di 30 euro, oppure il parcheggio a 14 euro volendo salire la strada a piedi…